COMUNE DI LIPARI

Comunicato: finanziati €. 586.827,00 per manutenzione Chiesa San Giuseppe di Filicudi

Pubblicata il 13/09/2019

Con D.D.G. n. 001902 del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti, il Comune di Lipari ha ottenuto il finanziamento per un importo pari a 586.827,00 euro per i lavori di manutenzione nella Chiesa e nella attigua casa canonica della Parrocchia di San Giuseppe sita nell’Isola di FIlicudi.
 
Un risultato importante, questo, che si unisce agli altri due progetti già finanziati dalla stessa misura e adesso in fase di gara, per la ristrutturazione della Chiesa di Quattropani e di quella dell’Addolorata, sempre ottenuti da questa Amministrazione, con l’intento di dare il giusto decoro ai nostri edifici di culto, così importanti per la comunità eoliana, come luoghi di vita e di fede ma anche in virtù del loro valore artistico, culturale e turistico.
 
Con grande soddisfazione dunque ringraziamo l’Assessore alle Infrastrutture Avv. Marco Falcone e i Dirigenti del Dipartimento Regionale per il lavoro, il proficuo confronto e l’attenzione mostrata.
 
Un profondo ringraziamento, da parte di tutta l'Amministrazione, va anche agli uffici e ai tecnici comunali per l’ottimo lavoro di progettazione, per la concretezza tecnica e amministrativa e l’impegno profuso per la realizzazione del progetto esecutivo.
 
Nello specifico, gli interventi finanziati per la Chiesa di San Giuseppe di Filicudi prevedono principalmente
  • Il risanamento e il restauro dei prospetti della Chiesa
  • Il risanamento e il restauro della capriata lignea interna alla chiesa
  • L' adeguamento dell’ impianto elettrico 
il tutto attraverso l’utilizzo di materiali di bioedilizia atti a garantire ecosostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.
 
Un importante intervento sarà eseguito, inoltre, al fine di eliminare le barriere architettoniche e consentire anche a persone con mobilità ridotta, e a chi ha l'ausilio di sedie a rotelle, di accedere facilmente e in autonomia alla Chiesa, attraverso una rampa metallica con adeguata pendenza.
 
Sono in itinere le procedure per l'avvio della gara che dovrebbero concludersi nel giro di qualche mese.
 
                                                                       Assessore ai Lavori Pubblici
                                                                             Avv. Gaetano Orto