COMUNE DI LIPARI

Comunicato: Ordinanza di divieto di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in localitā Castagna di Lami

Pubblicata il 06/09/2019

Con ordinanza n. 99 del 5.09.2019 il Sindaco Marco Giorgianni ha disposto che vengano adottati dalla popolazione alcuni importanti accorgimenti e azioni, in via cautelativa, a seguito degli incendi che nei mesi scorsi hanno coinvolto la frazione di Lami, lambendo, in particolare, l’area della ex discarica di Malopasso.
Nello specifico, si impone il divieto, come misura precauzionale, di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in località Castagna di Lami e, per la stessa area, il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile.
Si è ritenuto, dunque, così come previsto dalla relativa normative, di dover assumere tale provvedimento come atto di prevenzione ai fini della tutela della salute pubblica, nell’attesa di ricevere i dati ufficiali delle rilevazioni ambientali effettuate dai tecnici specialisti e poter predisporre, se ne emergeranno le necessità, il più adeguato programma di interventi. Pertanto, l'ordinanza resterà in vigore fino ad una nuova comunicazione dal parte del Sindaco.