COMUNE DI LIPARI

Comunicato dell'Ass. Merenda a seguito delle problematiche riscontrate nel settore dei trasporti in questi ultimi giorni.

Pubblicata il 06/06/2019

L’Amministrazione Comunale, a seguito delle problematiche riscontrate nel settore dei trasporti in questi ultimi giorni, ha avviato un’azione mirata di dialogo con la società di navigazione Liberty Lines per richiedere il rispetto della quota di posti riservati ai residenti, in particolare di Alicudi, Filicudi, Panarea, Ginostra e Stromboli, maggiormente penalizzati da un esiguo e inadeguato numero di corse.
Comprovato che i 30 posti già previsti dalla Società non risultino affatto sufficienti in ragione degli importanti flussi registrati nei primi giorni di giugno, che hanno causato considerevoli disagi a tutti i passeggeri, l’Amministrazione ha richiesto e ottenuto da Liberty Lines una corsa straordinaria per oggi, 6 giugno, con partenza da Milazzo alle ore 15:30 per Lipari/Panarea/Ginostra/Stromboli/Milazzo, per sopperire alla mancanza di posti disponibili già registrata.
Seppur tale misura mira a “tamponare” la situazione per la giornata odierna, essa non è da considerarsi come azione singola e svincolata: è attualmente in definizione, infatti, un piano di programmazione che prevede, oltre a diversi correttivi, numerose corse aggiuntive che l’Amministrazione, sulla base delle esigenze del nostro territorio, ha voluto portare al vaglio del Dipartimento Regionale dei Trasporti e della Società di navigazione e che sarà prontamente comunicato agli operatori e alla cittadinanza, non appena, nei prossimi giorni, se ne riceverà l’ufficialità.
 
                                                                                              L’Assessore ai Trasporti
                                                                                              Dott. Davide Merenda