COMUNE DI LIPARI

AVVISO: Campagna vaccinazione anti influenzale 2020/2021

Pubblicata il 29/10/2020

Associazione Nazionale dei Comuni Siciliani
 
Prot. n. 1177/20/10/20
 
Palermo, 20 ottobre 2020
 
Oggetto: Campagna vaccinazione anti influenzale 2020/2021; invito alla  diffusione tramite siti istituzionali.
 
Carissima, Carissimo,
 
in ragione dell’attuale quadro epidemiologico dettato dall’emergenza Covid-19, l’ANCI Sicilia ritiene di particolare importanza che anche gli Enti locali contribuiscano alla campagna di promozione della vaccinazione anti influenzale promossa dall’Assessorato regionale della Salute.
È altamente probabile che con la stagione influenzale 2020/2021 si manifesti, in maniera significativa, in contemporanea, la trasmissione del SARS-Co- V-2, il virus della sindrome respiratoria acuta grave appartenente alla famiglia dei Coronaviridae.
Alla luce di ciò, riteniamo che un ruolo fondamentale sarà rivestito dal vaccino anti influenzale che costituisce un importante elemento di protezione e riduzione del rischio di complicanze legate all’influenza e, di conseguenza, una minore pressione sulle strutture ospedaliere in termini di costi sociali e di vite umane. In correlazione al Coronavirus, oltretutto, vaccinarsi contro l’influenza permetterebbe anche una semplificazione della diagnosi e della gestione dei casi sospetti a causa della sintomatologia sovrapponibile con il Covid 19.
Ti chiediamo, dunque, di adoperarTi, anche tramite il sito istituzionale dell’ente, ad incentivare l’azione di diffusione della campagna di vaccinazione che riveste una grande valenza sociale e che, certamente, contribuirà, parallelamente alle altre azioni messe in campo dal Governo nazionale e regionale per ridurre la diffusione del Covid-19.
A tal fine Ti trasmettiamo, per una capillare diffusione, il link che consente di acquisire  le  grafiche  della  campagna  regionale  di  promozione  del  vaccino antinfluenzale:  https://drive.google.com/drive/folders/1P80bS4pcb05EkbxDQvS3Rbqfov2sXIT_
Nel ringraziarTi, cogliamo l’occasione per inviarTi i nostri più cordiali saluti
 
Il Segretario Generale Mario Emanuele Alvano
 
Il Presidente Leoluca Orlando