COMUNE DI LIPARI

Divieto di uso e commercializzazione di shopper, stoviglie e contenitori monouso in materiale plastico non biodegradabile/compostabile, a partire da venerdì 10 gennaio,

Pubblicata il 07/01/2020

Si rammenta alla cittadinanza e, in particolar modo, a tutti gli esercenti che a partire da venerdì 10 gennaio, così come comunicato anche a mezzo stampa negli scorsi mesi al fine di permettere lo smaltimento delle scorte di magazzino, entrerà in vigore l’ordinanza n.54 del 18 giugno 2019 per cui sarà vietata la distribuzione di  sacchetti per asporto merci in plastica che dovranno essere sostituiti con shopper in materiale biodegradabile e/o compostabile; allo stesso modo saranno permessi esclusivamente la vendita, la distribuzione, l’utilizzo e il consumo di materiale monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile (es. posate, piatti e bicchieri di qualsiasi forma e dimensione, coppe, coppette, ciotole e ciotoline, cannucce, miscelatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati cotton fiocc).
Il provvedimento coinvolge anche le feste pubbliche e le sagre in cui potranno essere distribuiti al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente stoviglie e contenitori monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile.
L’ordinanza prevede, per i trasgressori, sanzioni pecuniarie fino alla sospensione dell’attività commerciale, in caso di reiterazione superiore alle tre volte.
Per maggiori informazioni si rimanda all’Ordinanza pubblicata sull’Albo Pretorio On Line –Storico, sul sito www.comunelipari.gov.it